LA TECNOLOGIA A DISPOSIZIONE DELLA SICUREZZA
DIRACT VOICE: IL PRIMO APPARECCHIO DI RICERCA IN VALANGA AL MONDO CON NAVIGAZIONE VOCALE INTEGRATA
Con DIRACT VOICE è l’inizio di una nuova era per i dispositivi ARTVA
Quando si è coinvolti in una valanga e si vive una situazione di stress, le persone reagiscono all’emergenza comportandosi in diversi modi. Le prestazioni fisiche mediamente migliorano ma, allo stesso tempo, la capacità cognitiva, spesso, diminuisce. Questo significa banalmente che sotto stress il corpo funziona meglio della testa. In una situazione di questo tipo, l’allenamento e l’uso intuitivo dell’attrezzatura di emergenza, in particolar modo del ricetrasmettitore A.R.T.VA, rivestono un ruolo decisivo. Più l’utilizzo del dispositivo risulta facile ed immediato, meno sarà influente e decisivo l’aspetto legato all’efficienza soggettiva.
Con il lancio di Diract Voice, Ortovox dà inizio ad una nuova era in fatto di attrezzatura d’emergenza per valanghe. Si tratta del primo apparecchio di ricerca in valanga al mondo con navigazione vocale integrata. In caso di emergenza Diract Voice è in grado di guidare il soccorritore con comandi vocali chiari permettendogli di localizzare in modo rapido il travolto. Il design è volutamente minimalista: è previsto un unico pulsante, il display è extra large e l’interruttore a levetta permette di passare velocemente dalla funzione di trasmissione a quella di ricerca, rendendo il dispositivo facile da usare anche con i guanti.
Come nel caso degli automatismi, anche per l’uso dei dispositivi vale la stessa regola: meno è necessario pensare più efficace e rapido è il raggiungimento dell’obiettivo. La navigazione vocale integrata nell’apparecchio di ricerca in valanga risulta essere di grande aiuto perché permette di continuare ad osservare gli eventi e lo scenario di valanga senza essere costretti a distogliere lo sguardo per controllare il display. Ogni immagine che il nostro occhio osserva ha bisogno di essere elaborata dal cervello e di essere tradotta in una reazione. Nel momento in cui è una voce a svolgere questa funzione, trasmettendo acusticamente il comando, la fase di elaborazione del messaggio viene bypassata. Comandi chiari comportano anche un minor coinvolgimento della componente cognitiva, che in una situazione di stress è comunque meno performante, come spiega la neuropsicologa Sigrun Holzer. In questo modo Diract Voice permette di risparmiare secondi decisivi e di salvare vite preziose.
IL NUOVO DIRACT É STATO PENSATO PER RENDERE LA FASE DI RICERCA INTUITIVA
Dal 1980 ORTOVOX è sinonimo della massima protezione in montagna.
Attrezzature d’emergenza, zaini e abbigliamento tecnico con inserti in lana, ma anche una formazione mirata inserita in un network di esperti, sono pensati per rendere l’alpinismo più responsabile. ORTOVOX è un marchio dedicato al mondo della montagna a 360 gradi e offre durante tutto l’arco dell’anno prodotti per lo sci alpinismo, per il freeride, per l’arrampicata l’alpinismo e il trekking.
In qualità di pioniere del settore dell’abbigliamento funzionale in lana per lo sport di montagna e attraverso l’ORTOVOX WOOL PROMISE (OWP), ovvero l’ambizioso protocollo interno per la produzione e la lavorazione della lana, ORTOVOX stabilisce nuovi standard a protezione degli animali, della natura e delle persone.